Serie C, le ragazze di Ceriano partono col botto



Le ragazze del team di Serie C del Club Tennis Ceriano col capitano, Silverio Basilico

Ceriano Laghetto (MB), 13 aprile 2021 – Non poteva iniziare meglio di così l’avventura delle ragazze del Club Tennis Ceriano nel campionato di Serie C 2021. Impegnate nella trasferta di Abbiategrasso contro il Tc Boschetto, la formazione capitanata da Silverio Basilico ha raccolto un rotondo 4-0. Dopo tre singolari a senso unico disputati da Rachele Zingale, Maria Aurelia Scotti e Serena Paris, nel doppio le avversarie hanno provato a dire la loro portandosi in vantaggio di un set ma la coppia formata da Eleonora Leva e Alice Dell’Orto ha recuperato per chiudere la sfida a punteggio pieno. Un successo, suggellato dal 3-6 6-4 10/3 del doppio, che mette il punto esclamativo su questo primo impegno del girone 1.

Quest’anno la corsa verso la promozione diretta sarà particolarmente difficile visto che solo la prima classificata di ciascun girone accederà di diritto alla fase nazionale, senza disputare la fase regionale a eliminazione diretta. “Un bel successo, complimenti alle ragazze. Abbiamo rotto il ghiaccio e adesso l’obiettivo è fare bene anche domenica prossima”, dice capitan Silverio Basilico che, giustamente, guarda già al prossimo impegno. Appuntamento fissato quindi per domenica 18 aprile quando le ragazze del CT Ceriano faranno il loro debutto casalingo contro le milanesi del Tennis Club Lombardo.

Area download immagini:


Leggi Tutto

Serie C al via, le ragazze del CT Ceriano scaldano i motori



Foto 2 - Rachele Zingale, in coppia con Gloria Stuani, ha regalato il punto del 2-2 a Ceriano nella trasaferta di Sassuolo (foto Carlo Anastasio)
Rachele Zingale è una delle colonne della squadra femminile del CTC (foto Carlo Anastasio)

Ceriano Laghetto (MB), 9 aprile 2021 – Tutto pronto per l’inizio del campionato di Serie C 2021. La squadra femminile del Club Tennis Ceriano, sorteggiata nel girone 1, farà il suo esordio domenica 11 aprile ad Abbiategrasso contro il Tc Boschetto. Il debutto in casa è invece in programma per domenica 18 aprile contro il Tennis Club Lombardo (Milano). Un’occasione importante per le giovani giocatrici cerianesi di mettersi in mostra e magari conquistare spazio in vista del campionato di Serie A2 dei prossimi mesi. Sette i match in programma nella fase a gironi regionale che si concluderà domenica 30 maggio con il club brianzolo capitanato da Silverio Basilico impegnato sui campi milanesi del Quanta Club. Le regole di quest’anno prevedono l’accesso al tabellone nazionale per le prime classificate di ciascun girone mentre le ultime due disputeranno il tabellone a eliminazione diretta per evitare la retrocessione.

“Proprio in questi giorni – racconta il presidente del CTC Severino Rocco – le ragazze stanno scaldando i motori per disputare un buon girone. Sarà difficile perché da quest’anno ci sarà una sola promozione diretta e sono state introdotte anche le retrocessioni. Il nostro obiettivo è quello di giocare al meglio delle nostre possibilità e dare sempre il massimo, speriamo che arrivino anche i risultati. Come sempre, per noi, il campionato di Serie C – precisa Rocco – è importante anche per capire quali ragazze potranno darci una mano in ottica Serie A”.

Serie C 2021 femminile: la formazione del Club Tennis Ceriano

Maria Aurelia Scotti (2.4); Rachele Elisa Zingale (2.4); Alice Dell’Orto (2.7); Serena Margherita Paris (2.7); Eleonora Leva (2.8); Ilenia Capra (3.1); Sophie Francesca Ferrario (3.5).

Area download immagini

Leggi Tutto

Il Rodeo D’Ottavio Group mette in luce i gioielli di casa Ceriano



Foto 2 - Gloria Stuani, tesserata per il Club Tennis Ceriano (foto Carlo Anastasio)

Ceriano Laghetto, 23 marzo 2021 – Con il “Rodeo D’Ottavio Group” si chiude un mese di marzo ricco di appuntamenti per il Club Tennis Ceriano che, dopo due competizioni Open organizzate, è tornato anche a ospitare un evento “combined”, vale a dire con uomini e donne impegnati in tabelloni differenti ma in contemporanea. Nel torneo femminile il successo è andato a Elena Bocchi (classifica 2.4): la giovane tennista classe 2004 tesserata per il Tennis Club Parma ha superato in semifinale Rachele Zingale, giocatrice proveniente dal vivaio di casa, per 2-4 4-0 7-4, e poi in finale un’altra tennista tesserata per il CTC, la bresciana Gloria Stuani (anche lei 2.4) per 4-2 4-2. Resta la buona prova di Stuani e Zingale, già “colonne” del team femminile di Serie A2 del Club Tennis Ceriano dal 2018.

Tra i maschi invece il successo è andato all’esperto Jonata Vitari (2.5), che in finale ha avuto la meglio sul milanese Alessandro Versteegh (2.5) per 4-2 4-0. Dopo essersi aggiudicato l’Open Campaccio nel 2019, il 42enne giocatore del Tc Lecco, che in carriera ha pure conquistato un punto ATP, torna ad alzare un trofeo sui campi di Ceriano Laghetto confermandosi sempre molto competitivo. Niente pause intanto per il Club Tennis Ceriano, che in attesa dei campionati a squadre – al via l’11 aprile prossimo con la Serie C – punta a organizzare ancora un altro paio di tornei con formula rodeo.

Area download immagini

Leggi Tutto

Successo Baccalà nell’Open Trilux Italia. Ora weekend rodeo al Club Tennis Ceriano



Da sinistra: il finalista Tommaso Vola, Andrea Martini, Managing Director di Trilux Italia, e il vincitore Davide Baccalà (foto Maurizio Proietti)

Ceriano Laghetto, 16 marzo 2021 Era il super favorito e non ha tradito le attese: Davide Baccalà, talentoso ventenne dell’Accademia Manenti e Malgaroli di Brusaporto, si è aggiudicato il torneo Open Trilux Italia (1000 euro di montepremi complessivo) organizzato dal Club Tennis Ceriano. In finale, Baccalà (2.5 nelle graduatorie federali) si è imposto su Tommaso Vola (2.6) del Tc Lecco, autentica rivelazione del torneo, per 6-1 3-6 10/2. Lo ha fatto in una partita dai due volti, a lungo in equilibrio, che il tennista dell’academy bergamasca ha chiuso in poco più di un’ora grazie al dominio dimostrato nel super tie-break che sostituisce il terzo e decisivo set.

Soddisfatto il presidente del Club Tennis Ceriano, Severino Rocco: “Spiace sempre vedere delle partite con pochissimo pubblico, ma il rispetto delle norme in questo momento è prioritario. Allo stesso tempo è giusto sottolineare che gli atleti hanno onorato l’impegno dando sempre il massimo. Ha vinto il più forte ma devo ammettere che anche il giovane Vola ha disputato un ottimo torneo”.

“L’istituzione della zona rossa in Lombardia – continua Rocco – non ferma i tornei, tanto che per sabato 20 e domenica 21 marzo abbiamo in programma un rodeo di seconda categoria (maschile e femminile) che disputeremo in totale sicurezza sui campi del Centro Robur Saronno e su quelli del Club Tennis Ceriano, in via Campaccio”.

Area download immagini:

Leggi Tutto

Malgaroli e Caldera trionfano all’Open Fibre Drums. E sabato il Ct Ceriano torna protagonista



Ceriano Laghetto (MB), 22 febbraio 2021 – Il primo torneo stagionale organizzato dal Club Tennis Ceriano ha emesso i suoi verdetti. All’edizione di debutto dell’Open Fibre Drums Italia (1.200 euro di montepremi complessivo) trionfano Leonardo Malgaroli e Sofia Antonella Caldera. Il giovane atleta bergamasco si è imposto in finale sull’altro lombardo Mattia Bellucci per 6-2 1-6 7-2. Malgaroli, che pochi mesi fa è giunto fino ai quarti di finale nel tabellone Junior di doppio del Roland Garros 2020, ha fatto valere il suo servizio potente e preciso nel tie-break decisivo contro il 19enne di Castellanza. Anche Caldera, tesserata per il Tennis Beinasco (Torino), faceva parte del novero delle favorite e non ha tradito le attese superando Emma Lioi per 6-2 6-4. La tennista bergamasca (che negli ottavi aveva eliminato la giocatrice di casa Maria Aurelia Scotti) non era al top della forma per qualche acciacco fisico e non è riuscita a contenere la forza dell’avversaria. Soddisfatto il presidente del CTC, Severino Rocco: “Abbiamo assistito a un torneo di ottimo livello e speriamo di ripeterci al più presto già nei prossimi giorni”. Nemmeno il tempo di chiudere questo primo appuntamento stagionale che, dal prossimo 27 febbraio, si torna di nuovo in campo al Club Tennis Ceriano con l’Open maschile Trilux Italia. Giovedì si chiuderanno le iscrizioni e sabato il via.

Area download immagini

Leggi Tutto

Ceriano tifa per due: l’Open Fibre Drums entra nel vivo



Domenica 21 febbraio si giocheranno le finali dell’Open Fibre Drums Italia organizzato dal Club Tennis Ceriano (foto Carlo Anastasio)

Ceriano Laghetto (MB), 16 febbraio 2021 – D’ora in poi, vietato sbagliare: perché l’Open Fibre Drums Italia che si sta disputando in questi giorni sui campi del Club Tennis Ceriano (e su quelli del Centro Robur Saronno) entra nelle sue fasi decisive. Spettacolo assicurato dunque nel torneo ‘combined’ (maschile e femminile) con montepremi complessivo di 1.200 euro in scena in Brianza. C’è molta attesa in casa Ceriano per Mattia Rossi (2.4) e Massimiliano De Pasquale (2.4): i due giocatori puntano a staccare il pass per i quarti di finale. Riflettori puntati anche sul bergamasco Leonardo Malgaroli, classe 2002 e tesserato per la Brusaporto Tennis Academy, e sul 19enne di Castellanza (tesserato per il Tc Prato) Mattia Bellucci, di recente vincitore del Memorial Piero Serafini del Tennis Club Riccione e finalista, sempre in Brianza, all’Open del Ct Giussano.

Nell’evento femminile invece niente da fare per le ragazze del Club Tennis Ceriano: Maria Aurelia Scotti e Serena Paris si sono fermate agli ottavi (entrambe superate per 10-8 nel super tie break del terzo set) così come per Rachele Zingale, anche lei eliminata agli ottavi. Sabato 20 febbraio, in mattinata, sono previste le semifinali e domenica le finali che decreteranno i vincitori di questo primo appuntamento stagionale targato Club Tennis Ceriano.

Area download immagini


Leggi Tutto

Primo Open stagionale al CT Ceriano, per un 2021 a tutto tennis



Dal 6 febbraio via all’Open Fibre Drums Italia al Club Tennis Ceriano (foto Carlo Anastasio)

Ceriano Laghetto (MB), 2 febbraio 2021 – Tutto pronto per il primo appuntamento ufficiale della stagione 2021 del Club Tennis Ceriano. Sabato 6 febbraio prenderà il via l’Open Fibre Drums Italia, torneo ‘combined’ con un montepremi complessivo di 1.200 euro che si disputerà sui campi veloci di via Campaccio e su quelli del Club Robur di Saronno, da anni ormai “seconda casa” del club brianzolo. Nelle prossime ore verranno sorteggiati i tabelloni (128 posti per quello maschile e 64 per il femminile). Il buon livello dei giocatori che si sono fin qui iscritti è una garanzia di spettacolo per questa première 2021 in casa Ceriano. “Le ragazze giocheranno sui campi veloci di Ceriano mentre i ragazzi su quelli del Centro Robur di Saronno e il torneo si disputerà in formula weekend con le finali previste per domenica 21 febbraio”, spiega il presidente del Club Tennis Ceriano Severino Rocco. L’Open Fibre Drums Italia non è che il primo appuntamento di un programma fitto di eventi tra open e tornei rodeo che accompagneranno l’attività del club brianzolo fino a maggio, in corrispondenza con l’avvio dei campionati nazionali a squadre. La stagione del Club Tennis Ceriano è ufficialmente cominciata, con una gran voglia di tennis.

Area download immagini


Leggi Tutto

Serie C: i ragazzi del Club Tennis Ceriano volano, le ragazze sfiorano l’impresa



La squadra maschile del CTC chiude il girone a punteggio pieno e accede alla fase ad eliminazione diretta del campionato di Serie C 2020

Ceriano Laghetto, 14 settembre 2020 – Alla fine di una fase a gironi avvincente, solo la squadra maschile del Club Tennis Ceriano accede al tabellone regionale a eliminazione diretta del Campionato di Serie C 2020, mentre le ragazze del team brianzolo sfiorano l’impresa ma si fermano qui. La terza e ultima giornata della fase preliminare ha visto il team maschile superare per 4-2 il TC Lecco in casa, grazie ai punti decisivi arrivati dai due doppi firmati da Alessio Zanotti, Mattia Rossi, Massimiliano De Pasquale e Giacomo Pizzi. Due punti che consentono alla formazione capitanata da Eugenio Ferrarini di chiudere il girone 8 a punteggio pieno e accedere di slancio al tabellone che inizierà domenica 20 settembre.

Niente da fare invece per le ragazze, che vincono nettamente la sfida contro il CSA Agrate per 4-0 ma accarezzano solo l’idea del passaggio del turno. Perché nonostante il primo posto nel girone 1, a pari punti con il Quanta Club, è la formazione milanese ad accede alla fase a eliminazione diretta in virtù di una migliore differenza tra vittorie e sconfitte. “Le ragazze – dice il presidente del Club Tennis Ceriano, Severino Rocco – hanno fatto il massimo ma in un girone così corto, di sole tre partite, quella vittoria in più del Quanta Club rispetto a noi è risultata decisiva. I ragazzi hanno vinto un match tutt’altro che semplice contro il TC Lecco, che è un’ottima squadra. Adesso attendiamo di scoprire chi saranno i nostri prossimi avversari nel tabellone a eliminazione diretta”.

Area download immagini

Leggi Tutto

Questo sito è full responsive ed è correttamente visualizzabile su ogni dispositivo. Computer, smartphone e tablet di ogni misura...