Serie C: i ragazzi del Club Tennis Ceriano volano, le ragazze sfiorano l’impresa



La squadra maschile del CTC chiude il girone a punteggio pieno e accede alla fase ad eliminazione diretta del campionato di Serie C 2020

Ceriano Laghetto, 14 settembre 2020 – Alla fine di una fase a gironi avvincente, solo la squadra maschile del Club Tennis Ceriano accede al tabellone regionale a eliminazione diretta del Campionato di Serie C 2020, mentre le ragazze del team brianzolo sfiorano l’impresa ma si fermano qui. La terza e ultima giornata della fase preliminare ha visto il team maschile superare per 4-2 il TC Lecco in casa, grazie ai punti decisivi arrivati dai due doppi firmati da Alessio Zanotti, Mattia Rossi, Massimiliano De Pasquale e Giacomo Pizzi. Due punti che consentono alla formazione capitanata da Eugenio Ferrarini di chiudere il girone 8 a punteggio pieno e accedere di slancio al tabellone che inizierà domenica 20 settembre.

Niente da fare invece per le ragazze, che vincono nettamente la sfida contro il CSA Agrate per 4-0 ma accarezzano solo l’idea del passaggio del turno. Perché nonostante il primo posto nel girone 1, a pari punti con il Quanta Club, è la formazione milanese ad accede alla fase a eliminazione diretta in virtù di una migliore differenza tra vittorie e sconfitte. “Le ragazze – dice il presidente del Club Tennis Ceriano, Severino Rocco – hanno fatto il massimo ma in un girone così corto, di sole tre partite, quella vittoria in più del Quanta Club rispetto a noi è risultata decisiva. I ragazzi hanno vinto un match tutt’altro che semplice contro il TC Lecco, che è un’ottima squadra. Adesso attendiamo di scoprire chi saranno i nostri prossimi avversari nel tabellone a eliminazione diretta”.

Area download immagini

Leggi Tutto

Serie C, doppia vittoria per il Ct Ceriano. E domenica si decide tutto



La squadra femminile del CTC ha superato il TC Seregno per 3-1

Ceriano Laghetto, 8 settembre 2020 – Per loro, il campionato è iniziato con qualche giorno di ritardo, ma nel migliore dei modi. Dopo il rinvio per maltempo della prima giornata, la squadra femminile del Club Tennis Ceriano ha disputato due partite nel giro di 72 ore ottenendo 4 punti sui 6 disponibili nella fase a gironi della Serie C 2020. Giovedì 3 settembre, le ragazze del club brianzolo hanno bloccato il Quanta Club sul 2-2 nella difficile trasferta milanese che ha aperto il raggruppamento. Poi si sono confermate su ottimi livelli domenica 7 settembre superando in casa il Tennis Club Seregno per 3-1 grazie ai successi di Serena Paris e Alice Dell’Orto in singolare e a quello in doppio della coppia Zingale/Paris. A questo punto, la sfida casalinga di domenica 13 settembre contro il Csa Tennis Agrate sarà decisiva per assegnare il primo posto nel girone 1 valido per il passaggio alla fase a eliminazione diretta.

Ottime notizie anche dalla Serie C maschile. Dopo il successo nel primo match contro i milanesi della Canottieri Olona 1894, la squadra del CTC ha concesso il bis superando in trasferta per 5-1 il Tc Capriolo (Bs) nella seconda giornata del girone 8. Grazie a questa vittoria, il team maschile guida il proprio raggruppamento a punteggio pieno, anche se per cantar vittoria manca ancora un tassello importante, ovvero la sfida di domenica prossima in casa contro il Tennis Club Lecco. Insomma, il Ct Ceriano è in piena corsa con entrambe le sue formazioni. E l’ora dei verdetti è sempre più vicina.

Area download immagini

Leggi Tutto

Serie C, i ragazzi del Ct Ceriano partono forte. Per le ragazze stop-pioggia



Ceriano Laghetto, 31 agosto 2020 – Inizia nel migliore dei modi il Campionato di Serie C 2020 per i ragazzi del Club Tennis Ceriano che, nel match d’esordio del girone 8 contro la Canottieri Olona 1894 (Milano) ottengono un netto 6-0. Risultato che permette loro di salire subito in vetta al raggruppamento. Il successo casalingo conquistato sui campi veloci del Centro Robur Saronno è il miglior viatico per la seconda giornata che si disputerà domenica 6 settembre, quando la formazione brianzola sarà attesa dalla difficile trasferta bresciana al Tc Capriolo. Vietato sbagliare perché solo le prime classificate di ciascun girone potranno accedere alla fase ad eliminazione diretta del campionato.

Debutto rinviato invece per il team femminile del CTC che avrebbe dovuto disputare il primo match del girone 1 sui campi del Quanta Club Milano. La sfida è stata rinviata a giovedì 4 settembre a causa del maltempo. Nel giro di pochi giorni, le ragazze della formazione cerianese saranno dunque chiamate a disputare due sfide ravvicinate: il recupero della prima giornata a Milano e subito dopo il match casalingo contro il Tc Seregno (MB) in programma domenica 6 settembre. Neanche il tempo di scaldare i motori che, tra pochi giorni, sarà già tempo dei primi verdetti per la fase a gironi di questa Serie C.

Area download immagini

Leggi Tutto

Serie C 2020, il Ct Ceriano scalda i motori con due formazioni al via



La formazione maschile del Club Tennis Ceriano che disputerà il Campionato di Serie C 2020

Ceriano Laghetto, 25 agosto 2020 – Mancano ormai poche ore all’avvio della fase regionale a gironi del campionato di Serie C 2020 e il Club Tennis Ceriano scalda i motori in vista del duplice impegno. Il club brianzolo nella competizione schiera sia un team maschile che uno femminile, entrambi con tutte le carte in regola per andare lontano. La squadra maschile è stata sorteggiata nel girone 8 insieme a Tennis Club Lecco, Olona 1894 Milano e Tennis Club Capriolo (BS). Esordio in casa fissato per domenica 30 agosto, sui campi sintetici del centro Robur di Saronno, contro il club milanese dell’Olona 1894 e poi altro match casalingo domenica 13 settembre contro il TC Lecco. In mezzo la trasferta nel bresciano. Per la squadra femminile, sorteggiata nel girone 1, le avversarie sono Quanta Club (Milano), Tennis Club Seregno (MB) e CSA Tennis Agrate (MB). La prima in casa per le ragazze (che a differenza dei maschi andranno in scena sui campi cerianesi di via Campaccio) è fissata per domenica 6 settembre contro il Tc Seregno mentre l’esordio sarà subito la difficile trasferta di Milano contro il Quanta. “Sulla carta il girone maschile sembra alla nostra portata – spiega il presidente del CTC Severino Rocco – mentre quello femminile appare meno agevole. Come sempre però nello sport il verdetto sta al campo, e noi da parte nostra daremo sempre il massimo”.

Area download immagini

Leggi Tutto

Videochat, esercizi on-line e challenge sui social: così il Ct Ceriano non si ferma



foto 1 - Il CT Ceriano punta sui social e sugli allenamenti a distanza per combattere l'emergenza coronavirus
Il CT Ceriano punta sui social e sugli allenamenti a distanza per combattere l’emergenza coronavirus

Ceriano Laghetto, 26 marzo 2020 – Con l’emergenza coronavirus, le strutture sportive off limits e i tornei annullati o rinviati, il Club Tennis Ceriano si sposta dai campi ai social network. “Il nostro obiettivo è quello di restare costantemente in contatto con i ragazzi sia per lavorare dal punto di vista atletico in vista della ripresa dell’attività, speriamo presto, ma anche per fare due chiacchiere e sorridere un po’ in questo momento così delicato”, spiega Silverio Basilico, direttore tecnico del CTC. Così l’appuntamento è fissato ogni sabato alle 14, quando maestri e agonisti si ritrovano in videochat per scambiarsi pareri e opinioni e discutere del lavoro atletico svolto durante la settimana. “Ogni settimana le preparatrici inviano ai ragazzi dei video con una serie di esercizi semplici da fare in casa per mantenere una buona forma fisica generale”, prosegue Basilico che ha anche inaugurato una serie di challenge su Facebook e Instagram che vedranno alternarsi tutti i maestri del club di via Campaccio con sfide supportate – come si fa in questi casi – da hashtag diversi. “Pur restando chiusi tra le mura di casa dobbiamo pensare positivo, dobbiamo combattere l’ansia e la noia che si stanno impossessando della nostra mente e del nostro corpo – ha scritto il presidente del CTC Severino Rocco in una lettera aperta agli allievi -. E allora ragazzi forza, dedichiamoci a quello che più ci piace, siamo degli sportivi quindi sotto con gli allenamenti a casa! Rispolveriamo la cyclette e pedaliamo a tutta birra…usiamo quello che abbiamo anche con un po’ di fantasia. Ancora un po’ di pazienza e poi sono sicuro che ritorneremo a vederci e a festeggiare tutti assieme…”.

Area download immagini

Leggi Tutto

A Gabriele Lorini il Memorial Caterina Polotti. Il Tc Lumezzane dà l’appuntamento al 2020



Lumezzane, 23 dicembre – Alla vigilia del via non era tra i favoriti, celato dietro la classifica di 3.2 in un tabellone ricco di 3.1, ma si è capito subito che Gabriele Lorini aveva tutte le carte in regola per fare sua la terza edizione del Memorial Caterina Polotti. Un compito che il giovane del Tennis Forza e Costanza ha svolto come meglio non poteva, mettendo tutti in fila nel torneo di terza categoria del Tennis Club Lumezzane, l’ultimo di una stagione particolarmente fitta di eventi e novità per il circolo della bassa Valtrompia. A legittimare il titolo di Lorini, classe 2005, sono le due vittorie ottenute fra quarti e finale: prima ha fatto fuori la seconda testa di serie Matteo Sabbadini, spuntandola con un doppio 6-2, e dopo aver sconfitto anche il 3.3 Matteo Fola (con un netto 6-0 6-1), ha completato l’opera negando il titolo al favorito numero uno Giovanni Marescalchi. 7-6 6-4 il punteggio di una sfida combattuta e spettacolare, che ha visto Lorini chiudere il primo set per 7 punti a 4 nel tie-break e poi trovare l’allungo decisivo nel secondo, fino a farsi un bel regalo di Natale anticipato. 49, in totale, gli iscritti di un torneo che in soli tre anni di vita si è costruito una buona tradizione, ed è andato a chiudere il calendario 2019 degli eventi Fit in provincia di Brescia.

Insieme a un evento del circuito amatoriale Fit-Tpra vinto da Franco Mori, il Memorial Caterina Polotti ha messo fine all’ottima stagione del Tennis Club Lumezzane. Un’annata che ha segnato l’esordio del Bal Lumezzane nel Campionato femminile di Serie A1, ma non solo. “Anche se non è andata come speravamo – dice Alberto Paris, direttore tecnico del Tc Lumezzane nonché capitano della squadra –, le ragazze non hanno affatto sfigurato. Ma il passo falso non ci abbatte: siamo già al lavoro per provare a rinforzare la squadra in vista del 2020”. Tuttavia, la Serie A è solo il fiore all’occhiello di un club che si distingue per l’organizzazione di tanti eventi. Dal torneo di terza categoria al rodeo Open “Memorial Primo Perotti”, più tanti appuntamenti Fit-Tpra. “In rapporto alla struttura – continua Paris –, in termini di eventi organizzati il Tc Lumezzane fa davvero grandi cose. E ha anche una scuola tennis sviluppata a dovere, con una quarantina di bambini che si allenano e si divertono, sotto la guida dei maestri Elisa Belleri e Matteo Zanetti”. Sono loro le anime di una realtà che funziona, e saluta col sorriso un 2019 da ricordare, sotto tanti punti di vista.

RISULTATI
Singolare maschile – Quarti di finale: Marescalchi b. Gargiuli 6-1 6-3, Salvi b. Piovani 6-3 3-6 10/1, Fola b. Giustacchini 6-1 6-2, Lorini b. Sabbadini 6-2 6-2. Semifinali: Marescalchi b. Salvi 6-0 6-4, Lorini b. Fola 6-0 6-1. Finale: Gabriele Lorini b. Giovanni Marescalchi 7-6 6-4.

Area download immagini

Leggi Tutto

Serie A2 2019, tutto pronto al Ct Ceriano per l’esordio contro il Tennis Beinasco



Il CT Ceriano farà il suo esordio nella Serie A2 2019 domenica 13 ottobre in casa contro il Tennis Beinasco

Ceriano Laghetto (MB), 7 ottobre 2019 – L’attesa è finita. Il campionato di Serie A2 femminile 2019 di tennis ha preso il via nelle scorse ore con la prima delle sette giornate della fase a gironi. Esordio posticipato per le ragazze del Club Tennis Ceriano che, domenica 6 ottobre, hanno osservato il turno di riposo programmato e che giocheranno il loro primo match in casa (sui campi veloci del Centro Robur di Saronno) contro il Tennis Beinasco domenica 13 ottobre. La formazione torinese arriverà in Brianza forte dei primi tre punti conquistati grazie al successo per 4-0 contro lo Sporting Club Sassuolo. Tra gli altri risultati del girone B, da segnalare il pari in Alto Adige tra le padrone di casa del Tc Rungg e il Tc Cagliari oltre al 4-0 con cui il Tc Mestre ha superato la squadra B del Circolo Sporting Stampa di Torino. Iniziare col piede giusto sarà fondamentale per la formazione cerianese che, tra novità e conferme, è una delle più attese. Pronto anche il neo capitano della formazione Silverio Basilico: “Il girone è molto equilibrato e in parte questi primi risultati lo dimostrano. Per noi sarà importante giocare partita per partita, senza fare troppi calcoli sugli altri risultati ma cercando di mantenere sempre alti i livelli di forma e concentrazione”.

Area download immagini:

Leggi Tutto

Serie A1, si parte: per Lumezzane girone di ferro con Prato, Tc Genova e Faenza



Foto 1 - Conny Perrin, svizzera classe 1990, è numero 187 del mondo. Sarà la punta di diamante della Bal Lumezzane nel campionato di Serie A1, al via il 13 ottobre

Lumezzane, 9 settembre – L’entusiasmo è alle stelle e l’inizio è sempre più vicino. Sul calendario del Tennis Club Lumezzane il “giorno X” è domenica 13 ottobre, quando la Bal Lumezzane farà il suo esordio nel Campionato nazionale di Serie A1, conquistato con due promozioni consecutive che hanno portato la formazione bresciana fra le prime 8 squadre d’Italia. Il team capitanato da Alberto Paris è stato inserito nel Girone 1, un gruppo di ferro che annovera Tennis Club Prato, Tennis Club Genova 1893 e Club Atletico Faenza, tre delle formazioni protagoniste delle ultime stagioni. Le toscane hanno vinto lo scudetto in quattro delle ultime sei edizioni, mentre le genovesi hanno trionfato nel 2014, disputando altre quattro finali dal 2013 in avanti. Significa che il club della presidente Nerina Bugatti, che ha riportato il tennis bresciano nel massimo campionato nazionale a quindici anni di distanza dal Tennis Forza e Costanza (che giocò l’A1 maschile nel 2004), avrà di fronte un compito particolarmente impegnativo. La voglia di far bene è comunque tanta, anche grazie a tre ottimi innesti nel team che verrà presentato ufficialmente mercoledì 9 ottobre. La novità più importante riguarda la nuova numero 1 del team, la top 200 svizzera Conny Perrin, mentre le altre new entry sono la trentina classe 2002 Melania Delai, una delle giovani azzurre più promettenti, e Rebeka Masar Vieites. Insieme a loro, confermate Ylena In-Albon e Georgia Brescia, così come Svenja Ochsner e le giovani del vivaio De Ponti, Canovi, e Cicognani. Domenica 13 ottobre l’esordio casalingo contro il Tc Prato, prima della trasferta a Genova (20 ottobre) e di un nuovo impegno in casa contro Faenza (27 ottobre). Il 3 novembre la terza e ultima sfida a Lumezzane, contro il Tc Genova. Il campionato prevede sei giornate in tutto, con formula di andata e ritorno: le prime due classificate di ogni girone accedono alla semifinale scudetto; terze e quarte dovranno guadagnarsi la permanenza in A1 nei play-out.

Area download materiale

Leggi Tutto

Questo sito è full responsive ed è correttamente visualizzabile su ogni dispositivo. Computer, smartphone e tablet di ogni misura...